L’osteopatia pediatrica è prevenzione!
Il neonato può essere portato dall’osteopata fin dai primi giorni di vita per un controllo. Questo è importante perchè, essendo il parto, un evento traumatico per il bambino è possibile che si creino delle disfunzioni ,che se trattate in tempo, possono essere eliminate e non andare ad interferire quindi sulla crescita del bambino. Diventa ancora più importante quando il parto è stato definito complicato, ovvero eccessivamente lento o veloce.
Nei bambini un po’ più grandi il trattamento, permette una valutazione delle disfunzioni createsi nel tempo, come sforzi, traumi, cadute ecc.. L’eliminazione di queste alterazioni migliora la crescita del bambino e previene eventuali dolori futuri.
Negli adolescenti invece si va ,con il trattamento ad aiutare il corpo ad adattarsi alle richieste posturali che cambiano con la crescita. Questo permette al ragazzo una crescita senza ostacoli e quindi una minore probabilità di accusare particolari sintomatologie future.
L’osteopatia pediatrica si avvale di un approccio al neonato/bambino molto dolce e delicato , salvaguarda la salute dei piccoli aiutandoli a crescere sempre più in salute.
Al centro la Trottala vengono trattati disturbi come:
Inoltre si danno consigli ai genitori, su come gestire il proprio bimbo per un ottimo sviluppo psicomotorio.