Le festività e la ripresa di un’alimentazione sana: come affrontare l’anno nuovo con la dietista
I pranzi e le cene più ricche sono da sempre concentrate nelle feste di Natale: prepariamo dei veri banchetti in cui spesso si riscoprono i cibi tradizionali oppure in cui si sperimentano ricette nuove.
Ci dilettiamo in antipasti sfiziosi con presentazioni da veri Masterchef, sforniamo tartine e aggiungiamo salse colorate con ingredienti dai gusti delicati.
A seguire i primi: dalle lasagne ai cannelloni, dai casoncelli alle crespelle, preparati con le ricette di sempre o con le modifiche che rendono il piatto unico e il gusto indimenticabile.
Quindi è il turno del secondo, probabilmente il piatto con la preparazione più lunga, e un assaggio è quasi d’obbligo, soprattutto con contorno pensato su misura come la polenta taragna o le patate al forno. A questo punto il tripudio di frutta con la macedonia, la frutta esotica, la frutta secca e la frutta disidratata che anticipano la presentazione dei dolci tipici, dai cioccolatini al torrone fino al solito dilemma di tutte le tavole: pandoro o panettone? Il tutto condito da tante chiacchiere, giochi di società e bollicine.
Ma una volta finite le festività, come fare per regolare la nostra alimentazione senza stressare corpo e mente?
La dietista ti consiglia: evita qualsiasi tipo di stress per il tuo corpo e la tua mente
Non ci dobbiamo sentire in colpa dopo i pasti abbondanti delle feste e nemmeno per aver mangiato in modo più elaborato o per aver ceduto a qualche dolce di troppo. È importante invece accettare il proprio corpo ed essere consapevoli degli eventuali cambiamenti del nostro regime alimentare, necessari per mantenerci in uno stato di corretta salute.
Come è facile immaginare infatti, gli eccessi delle feste, possono lasciarci qualche chilo in più. A questo punto è utile programmare un ritorno alla normalità senza mettere sotto stress il nostro corpo e senza dover fare grosse rinunce e rimpiangere i pasti deliziosi e gli sfizi che ci siamo concessi.
Non sono ammessi digiuni: portano spesso con sé effetti collaterali come emicrania e alta irritabilità, con il rischio di esaurire presto l’energia recuperata durante le feste e ritrovarsi già stanchi prima di un nuovo inizio.
Non esistono invece pillole, gocce, polveri e beveroni miracolosi: nonostante la vendita di questi prodotti sia particolarmente di moda, a lungo termine non permettono di mantenere i risultati raggiunti e, spesso, diventano anche dannosi per il nostro corpo. Davvero vogliamo sostituire la coccola di un pasto caldo, profumato e che appaghi i nostri sensi (e il nostro stomaco) con un beverone dal gusto dubbio e un colorito ancora peggiore? No grazie!
Meglio anche evitare diete restrittive che prevedono l’esclusione di molti alimenti o, peggio, di interi gruppi alimentari: in questo modo dovremmo limitare il consumo di parecchi alimenti con il rischio che le rinunce da fare diventino troppe e che quindi questo regime troppo severo possa durare solo per pochi giorni o settimane.
Allora quale è il segreto per tornare alla normalità e al nostro peso abituale?
Lo possiamo esprimere con due sole parole: pazienza e costanza. La pazienza di saper aspettare, per mettere in pratica delle buone abitudini alimentari che ci porteranno ad ottenere i risultati sperati, ma con calma per evitare forme di stress al nostro corpo; la costanza invece per generare una nuova abitudine che diventi duratura nel tempo, senza farci pesare i cambiamenti necessari e per permetterci, soprattutto, di mantenere a lungo quanto raggiunto.
Alcuni semplici consigli della dietista per gestire facilmente l’alimentazione
Riprogrammare un’alimentazione corretta significa prima di tutto avere regolarità: devono essere definiti almeno tre pasti al giorno, che comprendano la colazione, il pranzo e la cena. Ad ogni pasto dovrebbe essere presente una quota di carboidrati complessi, una quota proteica e una di grassi buoni, accompagnati da abbondante verdura di stagione. Le quantità non devono essere troppo ridotte o rischieremo di avere molta fame dopo poche ore dal pasto.
Se i pasti sono distanti tra loro o se non dovessero essere sufficienti, è consigliabile aggiungere uno o due spuntini nell’arco della giornata. Anche questi devono essere nutrienti, ma non devono sostituire i pasti né saziare in modo eccessivo.
Risulta davvero importante anche variare nella scelta dei cibi consumati e prediligere cotture semplici, per preparare alimenti leggeri e facilmente digeribili. Non è necessario preparare pasti diversificati dal resto della famiglia, con alcuni accorgimenti e un po’ di fantasia, tutti i piatti possono essere appetibili e diventare dei gustosi manicaretti.
Nel ristabilire un ordine alimentare, non possiamo dimenticarci dell’idratazione: è importante bere almeno due litri di acqua al giorno e mantenere un’idratazione costante per il nostro corpo.
Anche mangiare lentamente e masticare in modo accurato permette di raggiungere la sazietà, evitando di mangiare troppo. Consumare il pasto da seduti inoltre, permette anche una maggiore soddisfazione, evitando così di cedere ai fuori pasto.
Anche l’esercizio fisico ovviamente diventa fondamentale: non importa quale tipologia venga effettuata, ma esercitarsi per almeno 30 minuti al giorno, ci aiuta a ristabilire una forma fisica corretta e a mantenere un buon tono dell’umore.
Come dice un antico detto quindi, “non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale”.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative attraverso i nostri canali social, interagisci con noi e fissa una consulenza.
Dietista Pesenti Federica
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!