Il Logopedista è “l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica” (Profilo Professionale del logopedista, 1994).
La presa in carico del logopedista si struttura in più parti:
- Primo colloquio: un momento di incontro tra logopedista e genitori, durante il quale il logopedista raccoglie informazioni sul bambino e sulla famiglia attraverso domande specifiche e accoglie i dubbi e quesiti dei genitori. Un’opportunità per conoscersi meglio e gettare le basi per una solida alleanza terapeutica.
- Valutazione: dopo il primo colloquio il logopedista procede con gli incontri di valutazione, sia mediante l’osservazione di gioco e/o del comportamento, sia mediante l’utilizzo di test standardizzati specifici per ogni ambito di indagine, per poter cogliere i punti di forza e gli eventuali punti di debolezza del bambino/ragazzo.
- Presa in carico vera e propria: a conclusione dell’iter valutativo il logopedista propone un colloquio di restituzione alla famiglia, nel quale viene illustrato il quadro emerso dalla valutazione e le eventuali difficoltà riscontrate. In base ai risultati ottenuti dalla valutazione il logopedista potrà proporre di concludere o di intraprendere un percorso riabilitativo, che sarà personalizzato e mirato alle esigenze di ogni bambino.
- Il trattamento viene personalizzato nel rispetto delle esigenze del bambino e per questo motivo può avere una durata e una frequenza variabile, a seconda degli obiettivi prefissati. Il trattamento può essere di tipo diretto, quando viene effettuato in studio con il logopedista, oppure indiretto quando viene effettuato a domicilio dal genitore, con i consigli e i materiali forniti dal logopedista.
Si ritiene perciò fondamentale in questo percorso molto delicato l’alleanza terapeutica tra genitore-logopedista-bambino, che è punto di forza per la buona riuscita di tutto il trattamento.
- Follow-up: a distanza di un periodo di tempo prolungato, variabile da bambino a bambino, il logopedista effettua un follow-up per monitorare il consolidamento e la generalizzazione dei risultati ottenuti nel lungo termine.
All’interno del Centro La Trottola il Logopedista lavora in équipe multidisciplinare con il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, lo Psicologo esperto in Neuropsicologia, l’Educatore del Gesto Grafico e il Neuropsichiatra Infantile sia nel percorso diagnostico che in quello terapeutico in caso di Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione (DSL) e di Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Interviene inoltre nella valutazione e nel trattamento dei disturbi della deglutizione e della voce.