Quando la persona, adulto o bambino/a che sia, arrivano dal Pedagogista Clinico®, il professionista ha bisogno come prima cosa di conoscerlo, di capire chi ha di fronte, per poter progettare in seguito un percorso specifico e individualizzato.
Il Pedagogista Clinico®, si avvale in questa fase, della verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità della persona (PAD). La verifica delle PAD si inserisce in un programma di cambiamento metodologico diverso rispetto alle formule “protocollari”, al fine di non trascurare il concetto di relazione in cui l’identità, la sicurezza, l’autonomia e la competenza si esprimono.
Il Pedagogista Clinico® legge le caratteristiche della persona, analizzandone l’integrità e l’adeguatezza, così come osserva le cause dell’insuccesso, considerando il soggetto come un’unità complessa e piena di risorse interiori. I mezzi ausiliari per la verifica delle PAD non possono essere utilizzati come prove da sottoporre, ma devono essere impiegati come proposte di esperienze adatte a raccogliere indicazioni utili ai fini dello studio critico delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità.
Nello specifico la Verifica delle PAD è un insieme di più processi di analisi rivolti a particolari aspetti della persona, di seguito un elenco:
- Analisi Storica Personale
- Analisi dell’autonomia e coscienza di sé
- Analisi dell’espressività grafica e cromatica
- Analisi attraverso l’uso di test
- Analisi delle abilità espressivo verbali
- Analisi dell’espressività motoria
- Analisi delle abilità e disponibilità ad apprendere