GroupSparring per ogni età. Una nuova proposta per crescere ed allenarsi divertendosi!
Corpo e movimento. Abbiamo già visto insieme in molte occasioni quanto questi due elementi siano imprescindibili l’uno dall’altro e quanto il loro impatto sia estremamente significativo sullo sviluppo psicofisico di un bambino. Ciascuno di noi inoltre, grande o piccolo che sia, ha sicuramente avuto modo di poter sperimentare su se stesso quanto questi due elementi influiscano in modo attivo sulla nostra condizione di benessere.
Movimento ed apprendimento: cosa ci dice la letteratura?
Quando noi adulti pensiamo al corpo e al movimento una delle prime parole che vi associamo è “allenamento”. Le origini latine della parola ci chiariscono che allenarsi significa acquisire lena (fiato), attitudine, capacità e vigore tramite l’esercizio, ovvero tramite la ripetizione di diverse azioni fisiche.
La parola allenarsi allora non acquisisce un significato immediato solamente nel mondo degli adulti, nel quale è spesso ricondotta all’ambito sportivo, ma trova facilmente il suo posto anche nel mondo dei più piccoli, i quali infatti, allenandosi, si mettono alla prova sperimentando e mettendo in gioco tutta una serie di competenze e abilità tra loro interconnesse che risultano fondamentali per un percorso di crescita fisiologico.
Le neuroscienze ci dicono che il cervello non impara, non apprende semplicemente ripetendo, ma che l’informazione si consolida nel fare, ovvero muovendosi. La corteccia cerebrale richiede gioco e movimento per scoprire, esplorare e, quindi, per poter imparare. Inoltre, sempre le ultime ricerche scientifiche, ci dicono anche che ciascuno di noi consolida meglio le informazioni quando interagiamo con gli altri e quando, in questa interazione e in questo muoversi, c’è un’implicazione emotiva.
Vi stupireste adesso se vi dicessi che esiste un modo di allenarsi molto semplice adatto sia agli adulti che ai bambini, che permette a chi vi partecipa di interagire con gli altri tramite il movimento e che porta ad una forte implicazione emotiva anche grazie all’utilizzo della musica?
Si chiama GroupSparring ed ora vi spiego di cosa si tratta.
GroupSparring: che cos’è?
È una modalità di allenamento semplice e pratica, perché richiede solamente l’utilizzo di colpitori, chiamati strike, e, se si vuole, di guantini, entrambi comodamente trasportabili ovunque, basta poi avere lo spazio necessario per muoversi e la possibilità di utilizzare della musica.
GroupSparring parte dalla realtà della prepugilistica e la fa incontrare con il fitness musicale dando origine ad un formato di allenamento unico al mondo che segue la metodologia dell’accademia IBFF, Italian Boxing&Fitness Federation fondata da Vincenzo Mazzarella.
I movimenti richiesti sono semplici, per certi versi insiti dentro ciascuno di noi, ma allo stesso tempo facilmente apprendibili ed inseriti in un contesto musicale che li carica di una forte emotività ed intuitività.
GroupSparring: quali benefici?
Soffermiamoci un momento su quelli che possono essere i benefici di quest’attività.
Pensiamo ai bambini. Un momento di gioco e di allenamento di questo tipo porta significative stimolazioni fisiche, cognitive, emotive e relazionali. Troviamo un forte focus sull’utilizzo del corpo e la consapevolezza corporea, sulla coordinazione motoria generale e settoriale, oltre che quella sinergica occhio-mano e occhio-piede, l’attenzione e l’inibizione dello stimolo, il controllo dell’impulsività e la gestione delle regole, il timing ed il ritmo con la musica. Essendo un lavoro svolto in coppia troviamo anche grandi stimolazioni relazionali, empatiche, di condivisione e coinvolgimento, turnazione e dinamiche di gruppo nel momento in cui le coppie siano più di una.
Pensiamo invece ai ragazzi e agli adulti. Ovviamente le stesse stimolazioni e gli stessi benefici che abbiamo citato per i bambini valgono anche per i più grandi per i quali un’attività come questa risulta semplice, accattivante e divertente, ma allo stesso tempo intensa e funzionale, con un forte impatto cardiovascolare e quindi fortemente allenante. Viene svolta a coppie aprendo anche ad un discorso di socialità e di relazione, inoltre permette di immedesimarsi nel ruolo di un combattente creando quindi anche una bella opportunità per scaricare lo stress e canalizzare tutte le proprie emozioni, promuovendo così una condizione di maggior benessere psicofisico e di concentrazione.
Pensiamo ora ad adulti e bambini insieme e viene a crearsi una magia. Questo formato di allenamento permette di coinvolgere i genitori con i loro bambini in un family training o allenamento per la famiglia. Immaginate quanto possa essere bello e divertente per i figli avere uno spazio e un tempo per poter giocare e relazionarsi così con i propri genitori e, allo stesso tempo, anche per quest’ultimi divertirsi e allenarsi in modo utile e funzionale consapevoli inoltre del forte impatto positivo che quell’attività ha sui loro bambini e sulla loro crescita.
GroupSparring: per chi è?
Capiamo quindi l’utilità che l’attività di GroupSparring può trovare nell’educazione fisica, nella rieducazione e nel recupero funzionale, nella preparazione atletica di uno sportivo e nella quotidianità di ciascuno di noi, ma anche il supporto e il sostegno che può dare nell’abilitazione e nella riabilitazione terapeutica di determinate condizioni patologiche e di malessere psicofisico.
GroupSparring è solo uno dei diversi format di allenamento che si possono trovare all’interno dell’accademia IBFF, ma è quello che personalmente ho scelto di voler portare e proporvi presso il Centro La Trottola proprio per la sua praticità, semplicità e versatilità che permette di coinvolgere grandi e piccini creando situazioni di allenamento sia individuali che di gruppo, personalizzabili ad hoc a seconda della situazione, della condizione e degli obiettivi che si vorrebbero raggiungere.
Da neuropsicomotricista, ma anche da sportivo, non potevo assolutamente lasciarmi scappare un’occasione simile e da quest’estate potrai provarla insieme a me presso il Centro La Trottola dove verranno attivati diversi servizi a tema GroupSparring per grandi e per piccini.
Se vi ho incuriosito e volete maggiori informazioni contattatemi e scrivete una email a centrolatrottola@gmail.com oppure visitate la nostra pagina Facebook “La Trottola – Centro per l’Età Evolutiva”.
Dottor Marco Bonacina – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapista DIR Floortime, Insegnante Certificato A.I.M.I., IBFF® Official Instructor
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!