Genitori Efficaci: il Metodo Gordon per imparare a comunicare con i propri figli
“Tutti i genitori avrebbero bisogno di essere aiutati nel loro difficile mestiere”.
T. Gordon
I genitori sono spesso alla ricerca di consigli pratici su come educare i figli. È evidente che hanno bisogno di conoscere e acquisire specifiche abilità pratiche e metodi efficaci, e non concetti generici come “rispettare il bambino”, “essere autorevoli”, “amarlo in modo incondizionato”, “comprendere i suoi bisogni”, “accoglierlo nelle difficoltà”.
Genitori Efficaci è un corso sulla relazione interpersonale e la comunicazione in famiglia.
Assieme ai corsi paralleli (Persone Efficaci e Insegnanti Efficaci), questo corso si basa sul modello diffuso in tutto il mondo, pensato e proposto da Thomas Gordon, psicologo americano dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Il corso Genitori Efficaci si prefigge di insegnare ai genitori abilità e metodi pratici da utilizzare autonomamente in famiglia.
Un metodo per aiutare i genitori a diventare più efficaci nell’educare i figli
La proposta si prefigge di sviluppare, o perfezionare, le competenze necessarie per affrontare nel modo migliore i numerosi e complicati aspetti della vita familiare e della relazione tra genitori e figli: lo stile educativo, la collaborazione nella soluzione dei problemi quotidiani sono metodi pratici per definire le regole di comportamento con uno stile comunicativo efficace.
Il modello è capace di migliorare la qualità della relazione, contribuendo a ridurre il malessere determinato da problemi di relazione e comunicazione. È triste pensare che il rapporto potenzialmente più intimo e soddisfacente della vita sia pieno di amarezza e risentimento.
Il Metodo Gordon offre abilità pratiche e indicazioni su quando e perché utilizzarle.
Per essere Genitori Efficaci non è necessario fingere accettazione verso un comportamento che non si tollera, non è necessario assumere lo stesso atteggiamento del coniuge nei confronti dei figli, ma occorre essere se stessi in modo autentico. Facile, no?
In particolare, con il corso sarà possibile imparare:
- ascoltare i figli per farli sentire compresi: apprendere l’ascolto empatico, aiutare i figli quando hanno dei problemi, evitare le barriere della comunicazione;
- parlare in modo da farsi ascoltare: confrontarsi con un comportamento inaccettabile dell’altro, gestire la resistenza al cambiamento, esprimere i propri sentimenti e bisogni;
- gestire i conflitti di bisogni: favorire la discussione e l’interazione in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate; evitare le conseguenze negative dell’essere permissivi o autoritari;
- accogliere le divergenze di valori: aprirsi alle differenze di valori, comprendere le collisioni, trattarle con opzioni a basso rischio per la relazione.
Le competenze apprese durante il corso permettono di creare un clima familiare sereno e collaborativo, diminuendo la possibilità che i figli sviluppino comportamenti a rischio o autolesivi, fuggano dalle responsabilità scolastiche o familiari e non rispettino tradizioni e ideali proposti.
Il corso Genitori Efficaci è suggerito anche per i tutti i professionisti che lavorano con i bambini o ragazzi in ambito scolastico, educativo, socio-sanitario.
Genitori Efficaci: un corso per migliorare la comunicazione e i rapporti in famiglia
Perché scegliere questo corso? Perché quotidianamente sperimentiamo con la nostra esperienza che i metodi vecchi, utilizzati in passato dai nostri genitori, nonni e bisnonni, non funzionano ed è possibile apprendere strumenti utili, fruibili ed efficaci per migliorare in modo decisivo i rapporti in famiglia. inoltre, questo corso si distingue da numerose altre proposte per il pregio dell’organizzazione strutturata, il coinvolgimento dei partecipanti, il tutto a costi facilmente accessibili.
Se sei incuriosito e ti piacerebbe avere altre informazioni ti aspetto alla serata di presentazione martedì 11 febbraio ore 20.30 presso lo Studio La Trottola.
Dott.ssa Simona Volpi -Psicologa – Psicoterapeuta – Formatrice Gordon
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!