Sono Alessia Bonacina, Pedagogista e Pedagogista Clinico®. Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Bergamo nel 2018 e ho conseguito, in seguito, una specializzazione biennale in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Mi sono inoltre formata in disturbi specifici di apprendimento (DSA) come tutor e ho svolto un corso inerente all’ADHD e alla gestione dei comportamenti problematici.
Ad oggi sto svolgendo un master sulla perinatalità, lasso di tempo che va da prima del concepimento fino ai quattro anni d’età del bambino.
Negli anni ho lavorato come educatrice nell’ambito della tutela minori, interfacciandomi con nuclei famigliari in condizioni difficoltose e con minori in affido, accompagnandoli nei contesti scolastici e informali.
Attualmente lavoro come libera professionista presso il centro “La Trottola” e presso un altro centro nella provincia di Bergamo. Inoltre lavoro come insegnante di sostegno in una scuola secondaria di secondo grado.
I miei principali servizi sono:
- Consulenze genitoriali
- Potenziamento di abilità della lettura, scrittura e calcolo
- Tutoring per DSA/ADHD
Svolgo percorsi pedagogici clinici in aiuto alla persona per ansia, stress emotivo, bassa autostima ed insicurezze, difficoltà mnestiche, enuresi ed encopresi, mutismo selettivo e mamme in gravidanza.
Il mio lavoro si rivolge a tutte le fasi di vita ( bambini, adolescenti, adulti e anziani).