Raven Feuerstein definisce il disfunzionamento cognitivo come mancanza di esperienza di apprendimento mediato e ne afferma la modificabilità non solo nel corso del periodo evolutivo ma a qualsiasi età e in qualsiasi fase di sviluppo.
L’obiettivo sul quale ha sviluppato il suo strumento è quello di aumentare la modificabilità cognitiva e strutturale di soggetti a basso livello di funzionamento, quando si trovano esposti direttamente a fonti di stimolo.
Con il Programma di Arricchimento Strumentale da lui elaborato, è possibile assicurare a bambini, adolescenti e adulti dal funzionamento cognitivo ridotto un trattamento che li porti a :
- utilizzare in maniera effettiva capacità mentali virtuali insufficientemente esercitate;
- consolidare gli strumenti verbali e le operazioni logiche necessarie all’apprendimento e alla comunicazione;
- prendere coscienza delle proprie capacità e della loro messa in atto;
- assumere una condotta autonoma e riflessiva nelle situazioni sociali e lavorative.
Il personale che opera presso La Trottola è formato e applica il Metodo Feuerstein su bambini, adolescenti e adulti.