Presso il Centro La Trottola mi occupo del trattamento di:
- Potenziamento dei pre-requisiti della letto scrittura.
- Attività di specializzazione della motricità fine.
- Laboratori e percorsi specifici di pregrafismo dai 3 ai 5 anni.
- Trattamento individuale di educazione al corretto gesto grafico.
- Rinforzo e perfezionamento delle abilità scrittorie.
- Laboratori sul dettato per piccoli gruppi omogenei.
Sono Marianna Ravazzini, Educatore al gesto grafico ai sensi della L. 4/13, Esperta in grafia dell’Età Evolutiva, Consulente e Formatore Didattico presso ADSAT, Associazione DSA accreditata dal MIUR.
Durante gli studi in Legge presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mi sono avvicinata allo studio della Psicologia della Scrittura. Nel 2011 mi sono diplomata presso l’Associazione di Ricerca Grafologica di Milano, dipendente dall’antica Société Française de Graphologie di Parigi. Nel 2012 ho poi conseguito la specializzazione in Rieducazione della scrittura.
Presso il Centro La Trottola mi occupo del trattamento delle difficoltà di scrittura manuale che possono insorgere durante i primi anni scolastici in fase di consolidamento o di apprendimento del gesto grafico. Verifico che i prerequisiti, necessari per poter imparare a scrivere, siano stati correttamente interiorizzati ed intervengo laddove il bambino manifesti un’eccessiva fatica psicofisica nei confronti della scrittura. Sono un importante anello di congiunzione tra il lavoro svolto in classe dalle insegnanti e quello eseguito a casa per compito e suggerisco semplici ma efficaci strategie di correzione della postura e della prensione.
Per maggiori informazioni scrivete a: marianna.ravazzini@hotmail.it