IL POTERE DELLA LETTURA: COME SCEGLIERE UN LIBRO ADATTO PER I NOSTRI BAMBINI

Dal 14 Novembre al 22 Novembre 2020 si è celebrata, la settimana nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

La lettura ad alta voce ai bambini, fin dalla tenera età, non solo è un’attività utile per lo sviluppo del bambino, ma è anche un’attività coinvolgente, in grado di rafforzare e avvalorare la relazione adulto-bambino.

I libri non sono dei semplici giochi, ma dei veri e propri strumenti validi per aiutare il bambino a sostenere il proprio sviluppo cognitivo ed emotivo, oltre che a sviluppare altre abilità, tra cui migliorare la capacità di concentrazione e attenzione. Insegnare al bambino ad essere concentrato in un’attività fin dai primi anni di vita, ad essere parte di un momento di lettura, lo aiuterà a mantenere l’attenzione, ma anche a sviluppare capacità di ascolto e stimolare la curiosità.

Un bambino stimolato quotidianamente dalla lettura acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più capacità di immaginazione, sarà in grado di esprimersi meglio rispetto ai coetanei non lettori e sarà sempre curioso di scoprire il mondo. Pensate che è possibile leggere ai bambini anche durante la gravidanza, recenti studi dimostrano come il bambino sia in grado di sentire la musica mentre si trova ancora in grembo, allo stesso modo è in grado di riconoscere la voce della mamma e del papà.

Nel mio lavoro sono a stretto contatto con bambini in età scolare, i quali mi riferiscono spesso che la lettura è noiosa e per questo non amano leggere. Abituare un bambino a scoprire un libro fin da piccolo, lo aiuta anche a sviluppare l’idea che la lettura non sia necessariamente qualcosa di noioso, ma al contrario può essere divertimento, scoperta e gioco.

Ma perché leggere al nostro bambino?

Oltre a tutti i benefici visti precedentemente, considerate che al bambino piace ascoltare la vostra voce, sentire il vostro contatto durante la lettura, inoltre quel tempo è un momento di condivisione, in cui stare insieme a voi, il vostro bambino si ricorderà sempre di questi momenti trascorsi insieme.

Nei libri con molte immagini è utile raccontarle al bambino mediante brevi frasi o chiedendo al bambino stesso, se in grado di rispondervi, cosa lui vede in quell’immagine. Da ogni storia, nascono altre storie e mille domande che possono trasformarsi in narrazioni, racconti di esperienze di vita e condivisione con il vostro bambino. Inoltre, una storia letta prima di andare a dormire favorisce il rilassamento del bambino e quindi il sonno.

Spesso mi sento chiedere come fare a scegliere il libro giusto, e qualcuno di voi ora si starà chiedendo, perché esiste un libro giusto? La risposta è si, ad ogni tappa di sviluppo corrisponde una tipologia diversa di lettura, pensata appositamente per stimolare al meglio il vostro bambino in quella specifica fase di crescita.

Vediamo nel dettaglio quali libri scegliere, in relazione all’età e alle abilità del bambino:

  • Libri sensoriali: i bambini piccoli sono maggiormente interessati a libri morbidi o di cartone. Questi libri hanno generalmente un’immagine su ciascuna pagina. I libri di cartone possono avere dei fori attraverso cui i bambini possono osservare le diverse figure. Altri sono realizzati con diversi materiali così da sviluppare sensi come tatto e olfatto; altri hanno invece dei pulsanti sonori che producono suoni come i versi degli animali, che sono tra le prime “parole” che il bambino produce. Esistono anche libri in plastica in grado di galleggiare, che possono essere utilizzati durante il momento del bagnetto. L’aspetto che più attrae i bambini verso questi libri sono i diversi materiali che li compongono, le attività, i suoni e gli odori. È molto importante catturare l’attenzione del bambino, così che non si annoi, ma al contrario sia interessato dall’attività che gli proponete;
  • Libri con singole immagini: sono i libri adatti ai bambini dai 12 ai 18 mesi, attratti dalle singole immagini che amano guardare insieme a voi genitori. Sono libri che trattano specifici argomenti familiari al bambino, come il bagnetto, la nanna, l’asilo, la pappa o la fattoria degli animali. Solitamente sono libri che presentano un’unica grande figura che occupa tutto lo spazio della pagina; alcuni hanno delle finestrelle o dei fori che possono essere aperti o chiusi dal bambino. Sono libri che non prevedono il racconto di una vera storia con un inizio e una fine, ma permettono al bambino di conoscere il nome delle figure e quindi espandere il proprio vocabolario.
  • Libri descrittivi: dai 12 ai 24 mesi i bambini sono interessati a libri che narrano situazioni quotidiane come il vestirsi, l’andare a scuola o al parco, o andare a trovare i nonni. Le immagini rappresentate sul libro descrivono la sequenza di azioni prevista, così da mostrare al bambino le diverse fasi della routine. In questo caso la sequenza di immagini ha un inizio, uno svolgimento e una fine e, oltre all’immagine, è rappresentata una breve frase per raccontare ciò che accade. Questi libri sono utili per permettere al bambino di collegare ciò che accade nel libro alle proprie esperienze personali e quotidiane;
  • Libri con storie: tra i 2 e 4 anni i bambini amano ascoltare una storia scritta in un libro, storie con un inizio, uno svolgimento e una fine. Sono storie che prevedono la presenza di un protagonista, che ha un problema e cerca di risolverlo. I libri che terminano sempre con un lieto fine e il protagonista trova la soluzione al problema riscontrato. Possono essere utili al bambino parchè favoriscono la comprensione delle azioni, emozioni e intenzioni. Gli argomenti delle storie scelte dovrebbero essere familiari ai bambini, meglio scegliere libri con protagonisti persone o animali così che i bambini si possano rispecchiare nella storia;

Iniziare fin da subito a leggere libri consentirà al bambino di ascoltare intorno ai 4 anni, storie più lunghe e complesse, nonché di approcciarsi a libri più lunghi in cui ogni immagine sarà associata ad una frase, il tutto attraverso un approccio ludico ed educativo alla lettura.

Per scoprire quale libro è più adatto al tuo bambino contatta il Centro La Trottola, sarà presto disponibile il corso di Parent Coaching: “Oltre il libro”, rivolto a tutti i genitori che potrà esservi di aiuto e accompagnarvi in questo percorso! Siete curiosi di saperne di più? Contattateci tramite mail centrolatrottola@gmail.com. Nel frattempo…. STAY TUNED!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *