SCOPRIAMO INSIEME IL GRANDE MONDO DELL’OSTEOPATIA

Osteopatia

In questo breve articolo voglio raccontare cos’è l’osteopatia, a cosa serve e perchè può essere a chiunque DAVVERO utile.

L’Osteopatia è un metodo terapeutico che nasce in America nel 1874, viene definita terapia manuale perché si avvale solo ed esclusivamente di trattamenti eseguiti con le mani dai terapisti senza quindi l’uso di macchinari. L’osteopata viene formato con il concetto ben preciso che il corpo è un’unità.

L’osteopatia è una disciplina olistica, l’operatore osserva e valuta il paziente in tutta la sua globalità, non si concentra mai solo sul singolo sintomo. È come quando decidiamo di cambiare un mobile della nostra stanza, ovviamente non guardiamo solo se sta bene con gli altri mobili ma anche con i muri, le tende etc.
La stessa cosa fa l’osteopata ovvero osserva come il paziente sta nello spazio e nel suo ambiente. Ed è proprio questa una delle differenze tra noi ed il fisioterapista.

Ma quindi di cosa si articola una visita osteopatica?

L’osteopata accoglie il paziente nel suo studio e inizia la visita con una anamnesi, ovvero pone delle domande al paziente per capire meglio per quale motivo si è rivolto ad un osteopata e da cosa è causato il suo dolore. Successivamente attraverso un ragionamento clinico il professionista arriva a ricercare quella che viene definita “disfunzione osteopatica”, ossia una funzione compromessa o alterata di una o più componenti all’interno del corpo.
Questa viene comprovata attraverso dei test specifici e, solo successivamente, si inizia con il trattamento.

Il trattamento osteopatico si avvale dell’utilizzo di un ampio spettro di tecniche che possono andare a lavorare su sistemi differenti che sono:

  • Muscolo-scheletrico (muscoli, articolazioni e ossa)
  • Vascolare
  • Neurologico
  • Viscerale (organi addominali)
  • Cranio – sacrale

Ogni paziente è a sé, quindi i trattamenti verranno studiati e predisposti per ogni singolo paziente. In osteopatia non esistono protocolli di trattamento, i pazienti anche se con stessa patologia possono essere approcciati in modo diverso, questo dipende da come il corpo di un paziente reagisce al trattamento ed in base anche alla sua storia clinica, questo è anche il motivo per cui non esiste un numero specifico di trattamenti!

Perchè dovrei andare dall’Osteopata?

Il rapporto con l’osteopata può iniziare per diversi motivi, la maggior parte delle persone si rivolge all’osteopata per problematiche muscolo-scheletriche come possono essere dolori alla cervicale, per lombalgie o problematiche dolorose ad articolazioni degli arti inferiori o superiori.

Ma l’osteopatia non è solo questo: in letteratura ci sono diverse evidenze scientifiche di come l’osteopata possa andare a migliorare anche disfunzioni viscerali come gastriti, sindromi pre-mestruali, stipsi, alterazione al tratto gastro-intestinale e tante altri, questo grazie alla sua ampia conoscenza anatomica, fisiologica e fisiopatologica ed un grande bagaglio di tecniche che si adattano a tutte le tipologie di pazienti.

Inoltre si è visto come il trattamento osteopatico migliori anche le problematiche di cefalee, vertigini e migliori la qualità di vita di tutte quelle persone che sono affette da patologie degenerative (come ad esempio l’artrite reumatoide).

L’osteopata crea anche un percorso con le puerpere, prendendo mano nella mano le future mamme, accompagnandole fino al termine della gravidanza aiutandole successivamente al riequilibrio di tutte le funzioni del proprio del corpo ed effettua un trattamento di check up preventivo sul neonato. Possiamo anche dire che nel caso di  parto cesareo, il professionista tratta la cicatrice, per evitare la formazioni di aderenze che potrebbero influenzare la postura della neo-mamma.

L’osteopatia in ambito neonatale e pediatrico invece è un’osteopatia di prevenzione. Il neonato può essere portato dall’osteopata fin dai primi giorni di vita per un controllo, questo è molto importante perchè il parto è un evento traumatico per il piccolo e può provocare delle alterazioni che, se valutate in tempo, possono migliorare la crescita ed il benessere del bambino.

In queste poche righe, spero di aver illustrato in maniera chiara, la professionalità a largo spettro della figura dell’Osteopata, professione che personalmente è piena di soddisfazioni.

La Vostra Osteopata Ilaria Fusari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *